Polizza Vita
Le polizze assicurative sono dei contratti aleatori, cioè di cui non si conoscono i vantaggi e gli svantaggi, che vengono redatti tra il cliente e la compagnia assicurativa prescelta. Sono tanti i prodotti che vengono offerti dall'agenzia, ognuno dei quali è in grado di accontentare tutte le necessità.
Infatti, è possibile stipulare contratti come la polizza dell'automobile o dello scooter, la polizza sulla casa e la polizza sulla vita. Ogni contratto prevede delle clausole, indicate nelle documentazione, che attestano la liquidazione prevista nel caso in cui si verifichino le condizioni citate nell'accordo. In queste pagine parleremo delle polizza vita, dandovi informazioni sulle diverse tipologie di contratto che potrete stipulare, in base alle vostre specifiche esigenze. Le polizze vita sono contratti stipulati tra privati cittadini e compagnie assicurative. Si tratta di importanti strumenti in termini previdenziali per la propria famiglia, oltre che di un'utile forma di previdenza integrativa.
Le polizze vita sono contratti stipulati tra privati cittadini e compagnie assicurative. Si tratta di importanti strumenti in termini previdenziali per la propria famiglia, oltre che di un'utile forma di previdenza integrativa.
Una polizza vita prevede che la compagnia assicurativa si impegni, dietro la corresponsione di un premio, a liquidare al beneficiario ( o ai beneficiari) designato in polizza, un capitale in un' unica soluzione o attraverso una rendita, in seguito ad un accadimento relativo alla vita dell'assicurato . Una polizza vita costituisce sia uno strumento importante per far fronte ai problemi economici che possono derivare dalla morte di un membro della famiglia, specialmente nel caso in cui l'assicurato concorreva in maniera determinante alla stabilità economica della famiglia stessa, sia un metodo sicuro per garantirsi una pensione integrativa. Il mercato assicurativo offre diversi prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze e necessità.
Il contratto di assicurazione vita prevede quattro figure diverse:
1) Contraente: il contraente è colui che di fatto sottoscrive il contratto e che quindi si impegna impegnare ad onorarlo attraverso il pagamento dei premi. Il contraente può essere sia una persona fisica che una giuridica.
2) Assicuratore: l'assicuratore è la persona fisica che rappresenta la Compagnia assicurativa con la quale il contraente stipula il contratto. L'assicuratore deve avere il ' mandato' da parte della Compagnia che rappresenta ad operare specificatamente nel settore vita e la Compagnia assicurativa deve avere l'autorizzazione da parte del Ministero dell'Industria ad operare nel campo "vita". L'assicuratore è di fatto l'entità che riscuote (per conto della
Compagnia assicurativa che rappresenta) il premio assicurativo dal contraente e che poi liquiderà nei termini previsti dal contratto.
3) Assicurato: l'assicurato è la persona alla cui vita fa esplicito riferimento il contratto stipulato tra contraente e assicuratore.
4) Beneficiario: il beneficiario è colui che riceve la liquidazione prevista dal contratto al verificarsi delle condizioni prestabilite in polizza.
Si possono individuare principalmente tre tipi di polizza vita:
A) Polizze vita miste: questo tipo di polizze prevedono la liquidazione di un capitale al beneficiario sia in caso di morte dell'assicurato che in caso di vita dello stesso; nel caso in cui, alla scadenza del contratto, l'assicurato fosse in vita, il capitale previsto può essere versato da parte della compagnia assicurativa o in un'unica soluzione o come rendita vitalizia.
B) Polizze vita caso vita: questo tipo di polizze sono caratterizzate dal fatto che alla loro scadenza viene versato al beneficiario un capitale o una pensione integrativa. In questo caso l'assicurazione non prevede alcuna copertura in caso di morte dell'assicurato, ma se ciò dovesse accadere nel corso di validità della polizza, agli eredi del defunto verrà erogato il cumulo dei premi versati fino al decesso dell'assicurato, rivalutato a seconda del rendimento ottenuto grazie alla gestione del patrimonio operata da parte della compagnia assicurativa.
C) Polizze Vita Caso Morte: questo tipo di polizze assicurano la liquidazione di un capitale al beneficiario indicato in polizza in caso di morte dell'assicurato e pertanto non prevedono alcun versamento da parte della Compagnia nel caso in cui, alla scadenza del contratto, l'assicurato sia in vita.